mercoledì 16 maggio 2007

SETTIMANA DELL'ARTE

Per la serie in Italia siamo pieni di bellezze artistiche e culturali ma non lo facciamo sapere a nessuno (neppure agli italiani). Leggo, entrando nella sezion Arte del sito di Repubblica, che dal 12 al 20 maggio 2007 è la Settimana dei beni culturali. Ok, uno dice. Ok, come mai non ci dicono che tutta quella cultura condensata in pezzi, reperti, architettura è gratuita?? In alcuni musei anche ingressi a mostre e addirittura visite guidate sono gratuite.
Quale migliore occasione per una visita in luoghi che non abbiamo mai visto? Troppo spesso con la bella stagione progettiamo week end all’estero all'insegna della cultura e dell'arte, quando non ci rendiamo conto che tutto questo regna sovrano a casa nostra?!
Di Brescia, che tanto si proclama città d'arte, non ho trovato nessun tipo di iniziativa. C'è Sirmione a riscattarci, con l'apertura delle Grotte di Catullo , una villa romana, con annesso museo che esporrà reperti dell'epoca romana e longobarda rinvenuti recentemente. Sarebbero poi pronte nel centro del paese, due nuove aree archeologiche.
Una bella occasione per una domenica alternativa, no?
Fra le altre cose che reputo interessanti, Milano, Stazione Centrale, apertura della Sala Reale, che fa parte del progetto di riqualificazione della stazione.
Fra le altre cose il Ministro per i Beni Culturali, Francesco Rutelli ha voluto comunicare che a partire dall'anno successivo la Settimana dei Beni Culturali verrà anticipata a marzo, per destagionalizzare il turismo ed evitare città congestionate solo in determinati periodi. La scoperta è stata fatta. Meglio tardi che mai.
"Bussate e vi sarà aperto" è lo slogan dell'iniziativa. Speriamo.

Nessun commento: