sabato 26 maggio 2007

CANTINE APERTE:CAPRIANO DEL COLLE

Con le prime giornate di caldo estivo sicuramente non si poteva non pensare ad un evento tutto rustico e bucolico. Quale migliore occasione per esplorare centri e borghi minori se non quella di conoscerli attraverso la tipicità dei loro prodotti?
Ecco l’evento: Cantine Aperte 2007 che si terrà domenica 27 maggio. Alla sua quindicesima edizione, promossa dal Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte è un’ottima occasione per sapere qualcosa in più su un prodotto che ci caratterizza e che meglio riesce a dare anche all’estero l’idea della specificità geografica italiana.
Una visita alle cantine è anche un modo per conoscere meglio ciò che si consuma, in un panorama economico dove la qualità, la sua tutela, l’originalità nella lavorazione la fanno da padroni. Inoltre sono previsti appuntamenti collaterali di carattere gastronomico e culturale: la tipicità delle campagne dove si produce vino facilita infatti questa connessione: spesso, infatti nelle campagne si possono trovare pievi antiche, cascine che risalgono a qualche secolo fa. Solo recentemente si stanno invece scoprendo percorsi naturali da associare alla produzione del vino.
Non c’è da dimenticare che la produzione agricola è un primo passo per la conoscenza di un territorio e della sua gente: spesso ci riflettiamo nell’ambiente in cui viviamo perché le caratteristiche morfologiche e climatiche ci influenzano anche se spesso non ce en rendiamo conto; d’altro canto è anche vero che l’uomo nei secoli ha modificato il paesaggio ed il territorio sfruttandone e conoscendone le particolarità. E’ in questo modo che dobbiamo intendere il valore dei prodotti tipici; ciò che è autentico ha un legame vero e totale con il territorio.

Tutti sanno che la Regione Toscana in quanto a vino e legame con il territorio primeggia. Da buona lombarda legata alla sua terra ed alle tradizioni posso dire che con un po’ di sforzo ci sono zone che meritano una grande attenzione pure qui. Fra queste voglio citare Capriano del Colle e Montenetto, a sud di Brescia; Capriano del Colle è un vino abbastanza conosciuto ed apprezzato…ma quanti conoscono o sono già stati nel territorio in cui lo si produce? E’ una zona molto limitata che comprende le campagne di Poncarale e Capriano del Colle. Una piacevole passeggiata vi potrebbe far scoprire una campagna che diventerà a tutti gli effetti un Parco Regionale. Le possibilità per arrivarci sono molteplici, ma consiglio di percorrere la pista ciclabile Brescia-Cremona: alcune vedute sono davvero imperdibili.

Per quanto riguarda Cantine Aperte, aderiscono:

Az. Agr. La Vigna di Anna Botti 25020 - CAPRIANO DEL COLLE Tel: +39 030 9748061

Az. Agr. Lazzari G & D Via Mella, 49 - 25020 - CAPRIANO DEL COLLE Tel: +39 030 9747387

Az. Agr. San Michele Via Parrocchia, 12 - 25020 - CAPRIANO DEL COLLE


Cantine Aperte – 27 maggio 2007

Nessun commento: